Certificazione della gestione forestale sostenibile PEFC e FSC
contatti
Certificazione della gestione forestale sostenibile PEFC e FSC
Giovedì: dalle 15.00 alle 17.30 - solo previa appuntamento
A partire da settembre 2024, i Complessi Forestali Regionali sono certificati in materia di gestione forestale sostenibile ai sensi degli standard internazionali FSC® - Forest Stewardship Council® (FSC-C200005) e PEFC Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC/18-23-91).
La certificazione forestale è un processo volontario nel quale, sottoponendosi ad un organismo di controllo autorizzato, si certifica la Gestione Forestale Sostenibile di un determinato territorio, ovvero una gestione delle foreste e dei territori forestali in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici, tali da mantenere biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità e il loro potenziale per garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale.
ll sistema di politica di Gestione Forestale Sostenibile è applicato all'intera superficie (bosco, area assimilata a bosco, altro) dei Complessi forestali di “PRATOMAGNO VALDARNO” (3.289 ettari), “MONTE GINEZZO” (293 ettari), “MONTI DEL CHIANTI" (492 ettari). Maggiori informazioni sono disponibili nei seguenti allegati:
Con atto politico l'Ente Unione dei Comuni del Pratomagno si impegna per almeno 5 anni ad implementare e superare le soglie minime presenti negli schemi di certificazione PEFC e FSC (per un maggior dettaglio si consiglia di consultare il documento di politica di gestione forestale disponibile nella seguente pagina).
Si rendono pubblici i certificati ed i report degli audit. Per eventuali reclami sui temi della certificazione forestale Consultare le specifiche procedure di reclamo indicate nell'apposito documento disponibili alla seguente pagina ed inviare tramite pec all'indirizzo segreteria@pec.unionepratomagno.ar.it indicando nell'oggetto "SEGNALAZIONE GESTIONE FORESTALE FSC O PEFC".