Si comunica che, a decorrere dal 15 settembre 2026, non sarà più possibile effettuare il pagamento della tassa di concessione regionale per l’esercizio dell’attività di cerca e raccolta del tartufo mediante bollettino postale su conto corrente postale intestato alla Regione Toscana. Da tale data, il versamento dovrà essere effettuato attraverso il canale digitale regionale IRIS, integrato con il sistema nazionale PagoPA.
Con il BURT del 10 gennaio 2025, parte prima n. 3, è stato pubblicato il Decreto 2/R “Regolamento di attuazione della Legge Regionale 2 Agosto 2023, n. 36 “Norme in materia di cerca, raccolta, raccolta e coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo regionale”.
La Legge Regionale 36/2023 prevede che il rilascio del tesserino per la cerca e la raccolta dei tartufi avvenga a seguito della frequentazione di un breve percorso formativo e di un esame finale.
L’apposita piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi” mira a semplificare e rendere più veloce tutto il procedimento.
Sulla piattaforma raggiungibile all’indirizzo: https://edart.ac20.regione.toscana.it
è possibile iscriversi per:
- percorso formativo per il conseguimento dell’idoneità (durata 30 ore)
- esame di abilitazione alla cerca e raccolta tartufi
- percorso formativo per il rinnovo tesserino (durata 8 ore)
I percorsi formativi sono gratuiti.
Si ricorda che la domanda di iscrizione all’esame può essere presentata esclusivamente previa frequentazione del percorso formativo.
Versamento annuale per l’esercizio attività di cerca e raccolta
I soggetti abilitati alla raccolta dei tartufi residenti in Toscana, per l'attività di ricerca e raccolta sono tenuti, ai sensi dell'art. 9 della L.R. 36/2023, al versamento della somma di Euro 92,96 effettuabile con una delle seguenti modalità:
- con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507
- versamento tramite la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti Iris, accessibile tramite IRIS Regione Toscana >> (sotto i tre blocchi gialli scorrere con le frecce e cercare Raccolta tartufi).
Il versamento è valido per l'anno solare (gennaio-dicembre) in cui si effettua il pagamento ovvero fino al 31 dicembre dello stesso anno e non è dovuto in caso di non esercizio.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purchè in regola con le normative della regione di residenza