Competenze
Nel territorio dei comuni dell' Unione le dichiarazioni e le richieste di autorizzazione per gli interventi sottoposti a Vincolo Idrogeologico in ambito agricolo forestale (L.R. 39/2000 e Regolamento Forestale 48/R) devono essere presentate a questo Ente.
contatti
Ufficio Vincolo idrogeologico forestale
Unione dei Comuni del Pratomagno
Via Perugia n. 2/A - 52024, Loro Ciuffenna (AR)
Lunedì: dalle 09.00 alle 13.00 - solo previa appuntamento
Giovedì: dalle 15.00 alle 17.30 - solo previa appuntamento
Si informa che per la presentazione delle istanze per il rilascio delle autorizzazioni ai fini del vincolo idrogeologico forestale, lo sportello al pubblico è aperto con le seguenti modalità:
- Lunedì: dalle 09.00 alle 13.00 - solo previa appuntamento
- Giovedì: dalle 15.00 alle 17.30 - solo previa appuntamento
Per informazioni:
PEC per presentazione Pratiche: segreteria@pec.unionepratomagno.ar.it (N.B. è ammesso l'invio di una sola pratica per singola mail).
Gli interventi agricolo-forestali sottoposti a presentazione di domanda di autorizzazione o dichiarazione sono (a seconda dei casi disciplinati al Regolamento Forestale 48/R):
- Tagli boschivi e relative realizzazioni di opere connesse ai tagli;
- Trasformazione dei boschi;
- Trasformazione dei terreni saldi in terreni soggetti a periodica lavorazione;
- Realizzazione di movimenti di terreno o di opere che possono alterare la stabilità dei terreni e la regimazione delle acque, relative alle attività agricolo-selvicolturali;
- Interventi di Formazione di Castagneto da Frutto;
- Tagli di Manutenzione;
- Altre attività inerenti al settore agricolo-forestale.
Nel caso in cui gli interventi sottoposti a vincolo idrogeologico forestale ricadano in aree protette, la documentazione è scaricabile presso il sito della Regione Toscana al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/nulla-osta-e-valutazioni-di-incidenza-a... al paragrafo Unione dei Comuni.