Ufficio VIA, VAS (associato)

Competenze

L'Unione dei Comuni del Pratomagno gestisce in forma associata con i Comuni di Castelfranco di Sopra, Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna e Pian di Scò le funzioni di competenza comunale relative alla valutazione di impatto ambientale (VIA) così come definite dalla L.R. 79/1998.

Servizio di riferimento

contatti

Ufficio VIA, VAS (associato)
Unione dei Comuni del Pratomagno
Via Perugia n. 2/A - 52024, Loro Ciuffenna (AR)
Martedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 - dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Telefono

L'ufficio comune costituisce la struttura operativa responsabile delle procedure di competenza comunale di valutazione di impatto ambientale e di verifica connessa alla valutazione di impatto ambientale, ovvero:

  • procedure di valutazione di impatto ambientale relative ai progetti ricadenti interamente nel territorio di uno dei comuni associati, tra quelli elencati all'art..1, indicati nell'allegato A3 della legge regionale 03/11/1998, n.79;
  • procedure di verifica relative a progetti ricadenti interamente nel territorio di uno dei comuni associati, tra quelli elencati all'art.1, indicati nell'allegato B3 della legge regionale 03/11/1998, n.79.

Spetta, inoltre, all'ufficio comune l'espressione dei pareri in materia di VIA che leggi regionali o nazionali assegnano ai Comuni.

Secondo quanto previsto dall'art.. 9 della L.R. 79/1998, l'Ufficio comune, quale struttura operativa, costituisce il supporto organizzativo delle autorità competenti, ovvero dei Comuni e dell'Unione dei Comuni.
Esso provvede:

  • agli adempimenti connessi all'avvio delle procedure ed alla fase istruttoria, organizzando il raccordo con le strutture di supporto tecnico- scientifico e con i diversi livelli amministrativi ed istituzionali coinvolti;
  • all'attivazione delle fasi di informazione e partecipazione previste dalla L.R. n. 79/98;
  • alla sperimentazione di metodologie e tecniche nella materia della VIA;
  • alla promozione di iniziative atte a diffondere le conoscenze sulle procedure e sugli studi di impatto ambientale, nonché alla redazione di un rapporto annuale sullo stato di avanzamento delle esperienze di applicazione della VIA;
  • agli adempimenti inerenti all'organizzazione delle conferenze di servizi previste dall'art.17 della L.R. 79/1998;
  • all'elaborazione e proposta degli strumenti organizzativi ed attuativi della L.R. 79/1998, in collaborazione con le Agenzie regionali interessate e le altre strutture pubbliche competenti;
  • all'individuazione di appropriate forme di pubblicizzazione delle decisioni conclusive delle procedure di VIA, ulteriori rispetto a quelle previste dalla L.R. 79/1998;
  • alla pubblicazione semestrale sul BURT di appositi registri contenenti:
    • l'elenco dei progetti sottoposti a procedure di verifica, comprensivo del relativo esito;
    • l'elenco dei progetti sottoposti a procedura di VIA, a seguito dell'esperimento di quella di verifica.
Ultimo aggiornamento Mer, 11.10.2023 - 13:52