Competenze
L’ Ufficio Antincendi boschivi (AIB) svolge per delega della Regione Toscana l’insieme delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
contatti
Ufficio Antincendi boschivi (AIB)
Unione dei Comuni del Pratomagno
Via Perugia n. 2/A - 52024, Loro Ciuffenna (AR)
Lunedì e mercoledì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Una delle attività istituzionali che vede l'Unione dei Comuni del Pratomagno particolarmente attiva è la lotta agli incendi boschivi, un'attività svolta grazie anche alla fattiva collaborazione con le locali associazioni di volontariato, ma soprattutto grazie alla sensibilità della Regione Toscana, che negli ultimi anni ha notevolmente incrementato le risorse da destinare agli Enti Locali deputati a garantire la salvaguardia del territorio boschivo.
L’attività AIB è coordinata da Regione Toscana, ed è svolta dall’organizzazione regionale (Province, Unioni di Comuni, Comuni, Enti Parco Regionali e Associazioni di volontariato), in collaborazione con i Carabinieri Forestali e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Per conoscere meglio l'organizzazione https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/aib-antincendi-boschivi/organizzazione-aib.
Tutti gli operatori AIB vengono formati e addestrati al fine di raggiungere la massima capacità operativa ed efficienza tecnica al Centro regionale di addestramento AIB La Pineta di Tocchi a Monticiano (SI). L’intero sistema è attivo durante tutto l’anno, essendo meno marcata rispetto al passato la distinzione tra l’andamento degli incendi boschivi in estate e nelle altre stagioni. I servizi vengono rafforzati durante i periodi a maggior rischio, legati al meteo e alle condizioni predisponenti l’incendio (luglio-agosto).
Per segnalazioni chiamare il numero verde 800.425.425 della SOUP Sala Operativa Unificata Permanente Regionale, sempre attivo H24 e 365 giorni l'anno.
Il servizio Antincendi Boschivi dell'Unione dei Comuni del Pratomagno è attivo per il periodo di grave pericolosità per la propagazione degli incendi dal 1° luglio al 31 agosto (salvo proroghe o anticipi legate alla stagionalità), inoltre, realizza e mantiene efficienti infrastrutture ed opere atte a contrastare gli incendi all’interno del PAFR e per quanto di competenza previsto nel piano strategico AIB regionale.
Il “Piano Specifico di Prevenzione AIB”, previsto dalla LR.39/00, rappresenta un approccio innovativo alla prevenzione del rischio incendi boschivi, basato sull’individuazione di punti strategici del territorio, funzionali al raggiungimento di due obiettivi:
- Salvaguardare la pubblica incolumità (persone, beni e infrastrutture);
- Evitare il verificarsi di grandi incendi boschivi, ovvero ridurre il potenziale di rischio rappresentato dall’eccessivo carico di combustibile, per contenere la propagazione degli incendi entro la capacità di estinzione dell’Organizzazione Regionale AIB.
Figura 1: aree boscate individuate tra quelle più a rischio di incendio della regione
I principali interventi sono la realizzazione di fasce parafuoco di protezione e interventi di gestione forestale in zone strategiche per limitare la loro intensità, severità ed estensione. Il piano prevede inoltre interventi di manutenzione e adeguamento funzionale di viali parafuoco e viabilità forestale di interesse AIB per un totale di circa 10 km. Per un maggior dettaglio Pratomagno - Regione Toscana.
Figura 2: fascia parafuoco
Figura 3: laghetto antincendio
Figura 4: viale parafuoco
Figura 5: fascia parafuoco di protezione urbano-foresta
Direttori Operazioni AIB dell’Ente
- Fabrizio Adoni
- Nico Betti
- Luigi Rogai
- Marco Verniani