Sistema Locale di Protezione Civile

Competenze

Strategico come dislocazione nella vallata, il Centro Intercomunale rappresenta un'importante struttura per il coordinamento della Protezione Civile nei Comuni di Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini e collabora con il Sistema Provinciale e Regionale di Protezione Civile.

Servizio di riferimento

contatti

Sistema Locale di Protezione Civile
Unione dei Comuni del Pratomagno
Via Perugia n. 2/A - 52024, Loro Ciuffenna (AR)
Telefono +39 055 9170255: attivo 24 ore su 24 per la segnalazione delle emergenze
Telefono

Telefono: +39 055 9170255: attivo 24 ore su 24 per la segnalazione delle emergenze.

Centro Intercomunale di Protezione Civile

Il Centro Intercomunale di Protezione Civile è costituito presso il Servizio tecnico dell'Unione dei Comuni del Pratomagno.

Strategico come dislocazione nella vallata, il Centro Intercomunale rappresenta un'importante struttura per il coordinamento della Protezione Civile nei Comuni di Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini e collabora con il Sistema Provinciale e Regionale di Protezione Civile.

Le forma associata consente di poter gestire in modo migliore le eventuali emergenze - nell'ottica di organizzare e massimizzare le risorse sia economiche che umane a disposizione, proprio come indicato nelle vigenti normative.

La comunicazione alla popolazione

La comunicazione alla cittadinanza delle buone pratiche ed informazioni di Protezione Civile, è una delle attività più importanti, non soltanto per le responsabilità normative del Sindaco del tuo Comune, ma anche perché - grazie ad una corretta e capillare comunicazione ed informazione alla cittadinanza - è possibile incrementare la cultura di auto-protezione e di resilienza della popolazione e, soprattutto in caso di evento calamitoso, salvare vite umane oltre che ridurre al minimo i possibili disagi.

L'obiettivo quindi del Centro di Protezione Civile PRATOMAGNO, è proprio quello di tenere il maggior numero di persone possibile, sulle eventuali emergenze nel territorio di competenza, oltre che delle buone pratiche e delle azioni che ogni cittadino può attuare, sia in funzione dei rischi prevalenti che delle azioni di contrasto previste dal Piano di Protezione Civile.

Di seguito sono elencati i vari canali, oltre ai siti istituzionali dei Comuni e dell'Unione dei Comuni Pratomagno:

APP "Cittadino Informato": gratuita per smartphone

Il COI Pratomagno mette a disposizione gratuitamente per tutti i cittadini dei Comuni di Castelfranco Piandiscò - Castiglion Fibocchi - Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini, l'APP Cittadino Informato. Sicuramente un utile strumento per permettere ai cittadini di essere sempre informati sulle allerte meteo e le evoluzioni in atto, le aree a rischio, i principali contenuti del Piano di Protezione Civile, le Aree di Emergenza per la Popolazione e le corrette norme comportamentali da adottare in situazioni di emergenza.

Alert System: servizio gratuito di informazione telefonica

Il Centro Intercomunale di Protezione Civile, mette a disposizione della cittadinanza gratuitamente il servizio di comunicazione di allerte meteo o emergenze di protezione civile. Per usufruire del servizio, è necessario registrarsi ed indicare il proprio numero telefonico cellulare nell'apposito box selezionando il comune di interesse, a questo link: Registrazione Alert System

Ogni volta che verrà emesso un'allerta meteo o in caso di evento in corso, riceverai una chiamata con l'avviso, dal numero 055/9170260 del servizio Protezione Civile del Pratomagno.

Facebook: pagina istituzione del Centro Intercomunale di Protezione Civile del Pratomagno

Il Centro Intercomunale di Protezione Civile è dotato anche di una pagina FaceBook, sempre aggiornata sugli eventi e le allerte meteo. Segui la pagina: Protezione Civile Pratomagno

Piano Intercomunale di Protezione Civile

Secondo le prescrizioni della normativa nazionale e regionale in materia, l'Unione dei Comuni del Pratomagno ha redatto il Piano Intercomunale di Protezione Civile, condiviso dalle Amministrazioni Comunali afferenti al Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile Pratomagno e approvato dai competenti organi provinciali e regionali, quale strumento di importanza strategica per il coordinamento delle strutture impegnate nella Protezione Civile.

Nel SIT dedicato alla sezione Strutture di Protezione Civile è possibile consultare le mappe interattive delle Strutture della Protezione Civile (Aree di Emergenza della Popolazione, Forze Operative, ecc.), mentre nella sezione delle Carte dei Rischi è possibile consultare le mappe dei rischi (Rischio Idraulico, Rischio Frana, Rischio Neve, Rischio Sismico e Rischio Incendi Boschivi).

Aree di emergenza per la popolazione

Sono i luoghi di prima accoglienza per la popolazione in caso di emergenza per calamità.
Sono piazze, slarghi, parcheggi, spazi pubblici, ecc., non soggetti a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, ecc.), facilmente raggiungibili attraverso un percorso sicuro e segnalate con cartelli tipo immagine sotto.
In tali aree la popolazione riceve le prime informazioni sull'evento e i primi generi di conforto, dal personale preposto.

Scopri le Aree di Emergenza più vicine a te: consulta la mappa interattiva delle strutture di protezione civile.

Documenti

Ultimo aggiornamento Mer, 06.12.2023 - 10:45